L'evento del 5 novembre
Gli Speaker

Paola Boscolo
Research fellow presso il Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CeRGAS) della SDA Bocconi School of Management.
Maria Cristina Messa
Ministra dell’Università e della Ricerca.
Francesco Ubertini
Presidente CINECA - Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale.
Patrizio Bianchi
Ministro dell'Istruzione.
Rossana Ugenti
Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN.
Mario Del Vecchio
Mario Del Vecchio è Affiliate Professor di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Raffaele Donini
Assessore alle politiche della salute della Regione Emilia-Romagna.
Francesco Verbaro
Presidente dell’Ente bilaterale Formatemp.
Francesco Longo
Professore Associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università Bocconi e Direttore Scientifico dell'Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano (OASI) di SDA Bocconi.
Paolo Traverso
Direttore delle Strategia di Marketing e Sviluppo di Business presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento.
Andrea Cavalli
Professore Ordinario in Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Associate Director per il Settore “Computational Sciences” dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
Marco Sartirana
Research fellow presso il Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CeRGAS) della SDA Bocconi School of Management.
Comprendere per progettare
attraverso la Ricerca
Un Progetto di

A cura di

Il Progetto Area Sanità, attraverso un lavoro di ricerca a cura di CERGAS – SDA Bocconi, con la Direzione Scientifica del Prof. Francesco Longo, ha l'obiettivo di identificare proposte per il futuro della sanità italiana a partire dal confronto tra i principali stakeholder del Sistema Sanitario Nazionale. Si focalizza su tre grandi temi: Politiche del personale, Sanità digitale per l'innovazione dei processi di cura e utilizzo dei Big data con finalità di analisi e programmazione sanitaria.
Attraverso interviste e tavoli sono stati messi a fuoco messaggi chiave e linee di indirizzo per future policy e scelte manageriali sui tre temi oggetto di approfondimento. I risultati dello studio sono stati la base di un white paper, condiviso tra i diversi stakeholder e indirizzato, in particolar modo, alle istituzioni, alle aziende sanitarie e alle associazioni di categoria.
I risultati saranno presentati in un Convegno di rilevanza nazionale che si terrà il 5 Novembre a Bologna e visibile in streaming alla presenza di policy e decision makers della sanità italiana.
News
La
Location
2021
Bologna, crocevia del sapere e promotrice
di eventi di cultura scientifica, ospiterà il Congresso
Area Sanità a Palazzo Re Enzo, il 5 Novembre 2021.
